digital

L’importanza del know-how digitale a supporto del proprio business

Quando l’accelerazione della digitalizzazione per le aziende costituisce l’unica arma per contrastare l’emergenza, chi ha sviluppato know-how tecnologico di settore cavalca un vantaggio determinante per superarla.

In un momento globalmente così delicato ed incerto, segnato dalla grande frenata economica e dalle pensanti ripercussioni sul nostro tessuto imprenditoriale, emerge con chiarezza che le PMI maggiormente digitalizzate sono quelle che stanno dimostrando maggiore tenuta sotto diversi aspetti.

Anzitutto le aziende che hanno incrementato nel tempo la gestione digitale dei propri flussi operativi sono le stesse che hanno potuto gestire meglio di altre la continuità aziendale, abbattendo i rischi connessi con l’impossibilità di garantire il distanziamento sociale e sfruttando al meglio lo smartworking. Proprio lo smartworking, prima vera prova digitale a livello Paese, ha messo in luce in maniera incontrovertibile quanto l’investimento sull’infrastruttura digitale sia fondamentale per far fronte a minacce di vario tipo, non da ultimo anche un lockdown globale quasi impensabile fino a pochi mesi fa’.

Le realtà che in questo contesto si sono ulteriormente distinte non sono quelle che hanno semplicemente beneficiato dei vantaggi competitivi della digitalizzazione, ma hanno potuto contare nel tempo sullo sviluppo di una competenza digitale nativa, connessa con la specificità del proprio business.

Da questo know-how specialistico nascono il più delle volte progetti a supporto del proprio settore aziendale di altissimo livello tecnologico, fuori dalle logiche di massificazione del mercato.

Ad esempio l’esigenza di interagire internamente da remoto ha visto aziende personalizzare secondo le proprie necessità piattaforme di video conferenza open source adattandole perfettamente ai processi del proprio business.

La speranza è che proprio questa tipologia di aziende possa fare da traino per dettare in questo 2020 le linee guida della strada da seguire per superare l’emergenza.

 

[Fonte: Gobid International Auction Group Srl]

Newsletter

Iscriviti per ricevere la raccolta mensile delle storie del nostro Journal

* Dichiaro di aver preso visione della informativa per il trattamento dei dati personali.