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Digitalization

Il mondo della digitalizzazione visto dalle Associate Assilea attraverso un’indagine volta a comprendere quale sarà il futuro del Lease.

Sfide e scelte sempre più complesse: il mondo della digitalizzazione visto dalle Associate Assilea attraverso un’indagine volta a comprendere quale sarà l'evoluzione del Lease, le soluzioni fintech che impatteranno sul business e il ruolo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale.

 

Quali di questi elementi influenza di più il modello di business della sua società?

 

 

Le società di lease affrontano nuove sfide per individuare il modello di business più efficace e allo stesso tempo plasmabile ai continui cambiamenti, rispondendo alle novità proposte dalla digitalizzazione e ponendo l’accento sulla centralità del cliente.

Sempre più offrono servizi a distanza e l’opportunità di stipulare contratti con firma digitale per velocizzare le risposte al cliente e o a digitalizzare tutta una serie di servizi sia nella fase di erogazione del credito che nel post-vendita e nell’assistenza.

Impatto del Fintech sul settore lease

Un incremento della digitalizzazione può avvenire per processo e/o per prodotto, ciò implica un approccio al cliente sempre più di tipo customer centricity e in modalità servitisation. Gli strumenti offerti dal fintech utili a evolvere verso tale approccio al cliente sono diversi e sono il risultato di una cultura dell’innovazione che è alimentata trasversalmente in tutte le divisioni della società oppure è incorporata nelle strategie condivise e apicali. Le tecnologie che si adeguano meglio al lease sono ad esempio le API (Applications Programming Interface) e la blockchain.

Quanto le innovazioni stanno rivoluzionando il sistema finanziario e incidendo di più sul modello di business della società di leasing

Le altre soluzioni fintech che impatteranno sul business sono le piattaforme, gli smart contract, l’intelligenza artificiale insieme al machine learning o l’utilizzo di algoritmi e il data management. Non è trascurabile la percentuale di società che ha ritenuto il P2P lending e il Robo advisor, in qualche modo, due innovazioni compatibili con l’offerta del lease. L’integrazione delle tecnologie nell’offerta genera delle preoccupazioni in termini di evoluzione del lease in forme nuove, che, se ben gestite, possono consentire di affrontare la competizione con le bigtech e la possibile diminuzione di visibilità che il lease potrebbe subire rispetto ai canali digitali.

Dalla digitalizzazione derivano opportunità che consentono di raggiungere nuova clientela e nuovi mercati, l’abbassamento dei costi operativi, la velocizzazione del servizio offerto, la semplificazione del prodotto e la chiarezza dei vantaggi.

Per quanto concerne l’applicazione delle soluzioni ai processi di valutazione e gestione del credito, risulta che le società hanno implementato o stanno implementando tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Occorre anche specificare che una quota non trascurabile di società ritiene che tali tecnologie possano essere utilizzate nel processo di valutazione del credito solo per operazioni di piccolo importo; tra le risposte della voce “altre”, abbiamo società che si trovano in una fase di valutazione iniziale e le società che intendono approfondire tali ambiti.

Quale può essere il ruolo delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale e Machine Learning all’interno del processo di valutazione e gestione del credito (possibile più di una risposta)?

 

 

[Fonte: Rapporto Annuale TO LEASE 2020 - Assilea]

 

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