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Smart renting & hotellerie: la chiave d'accesso alla nuova ospitalità

Come il Lease, declinato nel renting, ha saputo coltivare un’eccellenza della hotellerie nel Capoluogo lombardo

Il contesto e gli obiettivi

Situato in una delle zone più prestigiose di Milano, a pochi passi dal celeberrimo Quadrilatero della moda e circondato da edifici dalla storia gloriosa, l’Hotel Monforte 27 è andato incontro negli scorsi mesi a un articolato processo di ristrutturazione, finalizzato ad ammodernarne la struttura mantenendone intatto il fascino originario e l’alto valore architettonico-paesaggistico.

La trasformazione, guidata da un’impronta di design in stile milanese e fortemente ispirata all’alta moda che nel capoluogo meneghino è di casa, ha portato alla realizzazione di un vero e proprio boutique hotel capace di mescolare al suo interno massimo comfort, alta tecnologia, estrema funzionalità, dettagli preziosi. Lo spazio, oltre a 51 eleganti camere, integra un business center e diverse aree riunioni, rendendolo adatto ad ospitare eventi e soggiorni di alto profilo.

La trasversalità del noleggio operativo ha garantito la flessibilità e l’efficienza necessarie a completare un progetto ambizioso, garantendo massima qualità e rispondendo alla necessità di aggiornamento continuo della struttura.

Il progetto e la fornitura

Euroconsult ha affiancato il Gruppo Amapa, proprietario dell’hotel, e lo studio HCC, che ha curato il progetto, nell’intero percorso di riorganizzazione, sviluppo ed efficientamento, proponendosi come vero e proprio consulente integrato capace di offrire soluzioni ad ampio spettro per il noleggio operativo di moltissime forniture.

Grazie alla collaborazione di tecnici, project manager e mediatori specializzati, Hotel Monforte 27 ha potuto contare sulle migliori soluzioni in ogni ambito: dalle infrastrutture all’impiantistica, dagli arredi su misura agli oggetti di design, dall’attrezzatura di servizio alle finiture di pregio.

Con il noleggio operativo si sono potute soddisfare le esigenze di unicità ed eccellenza di una struttura lussuosa e contemporanea, migliorando l’esperienza finale dei clienti ma anche la qualità del lavoro di chi ogni giorno opera nell’hotel. Inoltre, si è ovviato al problema dell’obsolescenza di tecnologie, materiali e oggetti, offrendo la possibilità di un costante rinnovo.

Tra le forniture gestite tramite noleggio operativo vi sono:

  • gli arredi, i serramenti e gli infissi interni;
  • accessori dei bagni e i sanitari;
  • i corpi illuminanti a LED;
  • le tende e la tappezzeria;
  • la domotica completa delle camere;
  • il centralino VOIP con firewall;
  • i montavivande e gli scaldavivande;
  • le attrezzature per la cucina e le celle frigo;
  • sommier, materassi e tv delle camere.

La voce del partner

Riccardo Mantilacci, general manager dell’Hotel Monforte 27, ha risposto ad alcune domande relative all’apporto fornito da Euroconsult e dal noleggio operativo nel procedimento di riorganizzazione e ristrutturazione del boutique hotel.

Com’è nata l’idea di una collaborazione con Euroconsult in questo progetto tanto articolato?

La società era alla ricerca di un approccio innovativo, che consentisse di ottimizzare tempi di gestione e investimenti, garantendo un altissimo standard qualitativo, per un progetto Ho.Re.Ca. di grande caratura. Euroconsult rispondeva a tutte queste necessità, con tutta l’esperienza sul campo.

Qual è stato il valore aggiunto di forniture gestite tramite noleggio operativo?

Innanzitutto, il noleggio ci ha permesso di rendere variabile un costo fisso, dandoci la massima tranquillità e programmabilità nella gestione delle forniture. In secondo luogo, ci ha permesso di sviluppare il progetto in totale libertà, con una ricerca a trecentosessanta gradi sul mercato, aiutandoci a definire davvero il mood concettuale dell’Hotel Monforte 27. Personalmente, ritengo che il noleggio operativo offra una interessante pianificazione per il futuro, a differenza degli usuali fondi di accumulo utili nel settore Ho.Re.Ca. solamente per coprire gli interventi di utilità immediata, senza poter agire su un ammodernamento costante.

Il noleggio si presta dunque in modo particolare al settore Ho.Re.Ca.?

Sicuramente è una formula intelligente: tutte le strutture alberghiere devono fare i conti con la ciclicità e l’obsolescenza dei moltissimi beni fisici, dai rivestimenti alle attrezzature, per non parlare di arredi e accessori. Il noleggio operativo permette di avere sempre un prodotto di grande qualità e dunque di offrire un servizio d’eccellenza.

Come si è applicata questa flessibilità nel caso di Hotel Monforte 27?

Abbiamo effettuato un intervento sull’immobile di rara qualità, con un recupero conservativo al quale andavano implementati gli ultimi ritrovati tecnologici e di design. Grazie al noleggio abbiamo potuto contare su un’impiantistica di ultima generazione facilmente integrabile, fondamentale per il corretto funzionamento di tutta la struttura, su arredi custom e particolari su misura capaci di rendere unico l’ambiente, personalizzando l’esperienza dei clienti in ciascuna camera. Questo con la massima collaborazione dei fornitori, molto soddisfatti della innovativa gestione economico-contrattuale, e in meno di tre anni di lavoro. Un incredibile rapporto rapidità-qualità-risultato.

[Fonte: Euroconsult Rental Division S.p.A.]

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